dante_750

07.05.2015 - 18.10.2015

Dante 750

Spettacoli, convegni, mostre
Pubblico generico, studenti universitari, scuole
via Festa del Perdono, piazza Castello
Docente di riferimento: Giuliana Nuvoli

 

L’anno di Expo 2015 è anche il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, l’italiano più noto nel mondo insieme a Leonardo da Vinci. Il progetto “Dante 750″, vuole mostrare la straordinaria vitalità di un autore che, con la sua Commedia, ha disegnato l’immaginario collettivo del mondo occidentale, in particolare attraverso le arti. Per farlo si è scelto di ricorrere al linguaggio del teatro, a quello delle installazioni multimediali e alla stessa parola del poeta attraverso letture pubbliche e mostre.

Gli appuntamenti con il teatro sono a maggio, settembre e ottobre nella cornice della sede principale dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono), e – ancora a ottobre – in una declinazione tutta al femminile a Palazzo Reale.

La mostra dei codici danteschi - che si tiene fra agosto e ottobre in collaborazione con la Biblioteca Trivulziana – e due edizioni della mostra “Artisti per Dante” sono altri due appuntamenti importanti del variegato programma che offre al pubblico la possibilità di partecipare a una “Maratona dantesca” con letture della Commedia, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, prevista tra settembre e ottobre nei cortili del Castello Sforzesco.