03.06.2015 - 31.10.2015

Etruscans@Expo. Una “Camera delle Meraviglie”

ore 9.30-17.30, tutti i giorni (esclusa la domenica)
Mostra e installazioni multimediali e interattive in un’ambientazione etrusca
via Festa del Perdono 7
Docente di riferimento: Giovanna Bagnasco Gianni

Visite guidate con Google Glass
Martedì e giovedì, ore 10-12
Venerdì, ore 15-17

Visite guidate comprensive anche della Ca’ Granda
Mercoledì, ore 14.30-17.30
Sabato, ore 9.30-12.30

Per prenotazioni
visite.cagranda@unimi.it

 

Collocata nel cuore dell’edificio storico dell’Università Statale e allestita dallo studio di architettura Kuma & Associati, Etruscans@Expo è una sorta di “Camera delle Meraviglie” ipertecnologica.

Un’installazione multimediale e multisensoriale conduce il visitatore all’approfondimento delle tematiche centrali di Expo 2015 – dall’alimentazione all’ambiente – attraverso la millenaria cultura degli Etruschi e la conviviale ritualità del banchetto che ne rappresenta il fulcro. Riprodotta a grandezza naturale, la Tomba del Letto Funebre di Tarquinia permette al visitatore di vestire i panni di un esploratore di altri tempi e funge da portale per un viaggio concettuale tra storia e attualità attraverso l’affascinante mondo degli Etruschi, con l’ausilio di installazioni multimediali, realtà aumentata e sistemi olografici tridimensionali.

L’utilizzo di Google Glass permette l’accesso a contenuti extra multisensoriali. Durante il percorso, gli affreschi riccamente dipinti sulle pareti di altre tre Tombe Dipinte di Tarquinia si trasformano in touchscreen per accedere a informazioni sull’alimentazione e sulle tematiche correlate: ambiente, cura del corpo, musica, danza. Non mancano le novità sulla storia e la cultura etrusca, raccolte grazie a un invito esteso a tutti i ricercatori attivi nel mondo, e collegamenti paralleli alle altre iniziative del progetto “La Statale per Expo”.

Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici, Etruscans@Expo è un progetto realizzato dai dipartimenti di Beni culturali e ambientali e di Informatica dell’Università Statale di Milano, nell’ambito del CRC “Progetto Tarquinia”, un modello internazionale di eccellenza riconosciuto dalla Lega Europea delle Università di Ricerca (LERU), di cui la Statale è l’unico Ateneo a far parte.

Approfondisci con il contributo multimediale dei nostri studenti della Scuola di Giornalismo e per maggiori dettagli consulta il sito etruscologia.unimi.it.