Frans Snyders__Fruits_andVegetables

14.10.2015 - 21.10.2015

ExpoShakespeare. Food for the City

6 maggio
Ore 11.30 e 13.30
piazza S. Alessandro e via Festa del Perdono

14 ottobre
Ore 9.30
Orto botanico, via Valvassori Peroni 7

21 ottobre
Ore 9.30
Orto botanico di Brera, via privata F.lli Gabba

Rappresentazione teatrale, concorso
Pubblico generico, studenti universitari

Docenti di riferimento: Mariacristina Cavecchi, Margaret Rose

Una rappresentazione e un concorso di scrittura teatrale per riflettere sulla nostra alimentazione, a partire dal racconto del cibo nel teatro shakespeariano.

Tutto questo è “ExpoShakespeare. Food for the City”, un progetto interdisciplinare a cura di Maria Cristina Cavecchi e Margaret Rose che fa appello alla creatività degli studenti. Questi si cimentano nel ruolo di autori e attori per rispondere alla domanda: “Cosa Shakespeare può dirci sul cibo oggi?”.

Il 6 maggio, quindi, l’appuntamento è con una doppia perfomance teatrale – in piazza Sant’Alessandro e in via Festa del Perdono – con la messa in scena di questi microtesti ispirati ai versi e alle battute shakespeariane dedicate al cibo e alla grande attenzione del drammaturgo inglese per le proprietà, l’uso e l’abuso di erbe, piante e semi. La regia è di Mauro Gentile del Teatro dell’Armadillo.

E sempre alla “rappresentazione” del cibo nell’opera del famoso Bardo, è dedicato il concorso che invita i partecipanti a scrivere un breve testo teatrale – in italiano o in inglese – che, ispirandosi al racconto del cibo nei testi shakespeariani, faccia riflettere anche sulla nostra contemporaneità. Il testo – di massimo 10 minuti e con non più di 3 personaggi – va inviato entro il 20 maggio - a Mariacristina Cavecchi, dipartimento di Lingue e letterature straniere, piazza Sant’Alessandro 1, insieme al proprio curriculum vitae (il tutto in duplice copia).

I testi raccolti saranno selezionati da una giuria composta da Maddalena Giovannelli, direttrice della rivista Stratagemmi. Prospettive teatrali e ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano, e Renato Gabrielli, autore, regista e docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Il testo vincitore sarà pubblicato sulla rivista, diretta da Giovannelli, nel numero monografico dedicato a cibo e teatro, in uscita il prossimo luglio, mentre i migliori lavori saranno presentati agli studenti di alcune scuole superiori milanesi - il 14 e il 21 ottobre – presso gli Orti Botanici di Brera e di Città Studi del nostro Ateneo, in un doppio appuntamento a cura del regista Mauro Gentile e del Teatro dell’Armadillo, seguito da una lezione di Angela Ronchi su Shakespeare e le piante.

Scopri di più grazie al contributo multimediale dei nostri studenti della Scuola di Giornalismo.

Scarica il programma dell’evento

Ingresso
Libero e gratuito