Carracci_-_Der_Bohnenesser

01.10.2015

I like sustainable food

Ore 15-18
Seminario
Pubblico generico, studenti ed esperti
Sala Crociera, via Festa del Perdono 7
Docente di riferimento: Laura Ammannati

 

È possibile imparare a usare l’informazione e diventare consumatori sempre più consapevoli?

La risposta è sì, ed è il tema del seminario “I like sustainable food” tutto incentrato sulla necessità di una comunicazione efficace, che non trascuri però l’impatto sull’emotività e le risposte irrazionali dei consumatori.

“Adesso il problema è che sappiamo tutto di tutto tranne cosa succede”, dice Lucy a Snoopy in una striscia dei Peanuts (Linus, settembre 1975): ed è proprio qui il dilemma di un’informazione che offre ai consumatori contenuti  difficilmente comprensibili o assimilabili, rendendoli così incapaci di mettere in atto comportamenti virtuosi.

Il tema è al centro delle più recenti norme comunitarie – innovative rispetto a una disciplina dell’informazione priva di coerenza e sistematicità -  che hanno l’obiettivo di rendere il consumatore non solo più informato ma più capace di usare ciò di cui viene a conoscenza.

La scommessa da vincere è sul “come” fare informazione in un’area così sensibile come quella dell’alimentazione, dove il benessere di tutti può essere ampiamente influenzato dai comportamenti che scaturiscono dall’approccio usato per comunicare.

Ingresso
Libero su prenotazione all’indirizzo e-mail domenica.bruno@unimi.it