Il Parco della Biodiversità

Expo Milano 2015 ospita il Parco della Biodiversità, un luogo espositivo dedicato a questa ricchezza, nel quale si affronteranno le tematiche fondamentali del tema feeding the planet la cui curatela scientifica è stata affidata all’Università degli Studi di Milano. Il Parco della Biodiversità si struttura su tre grandi sezioni, che sfruttano al meglio il sistema di spazi disponibili: una in ambiente esterno, dove il visitatore attraversa i paesaggi della biodiversità italiana, e due in ambiente chiuso, vale a dire la mostra e l’auditorium.

Le tre parti vivono in stretta relazione fra loro: i rimandi e i riferimenti sono continui, a suggerire una completa connessione e sovrapposizione fra i diversi elementi che compongono l’insieme. Il parco ospita anche una mostra di approfondimento sulla storia e sulle specificità dei temi della biodiversità, spazio in cui i contenuti scientifici trovano forma in una rappresentazione scenografica che si avvale delle moderne tecnologie di comunicazione.

L’auditorium ospita diversi eventi, seminari e dibattiti nel corso dei sei mesi di Expo 2015. Il progetto del Parco della Biodiversità è sviluppato con il contributo della facoltà di Scienze agrarie e alimentari dell’Università degli Studi di Milano, in partnership tra Expo 2015 e Bologna Fiere, con la collaborazione di Federbio, con contributi del Ministero delle Politiche agricole e delle foreste e del Ministero dell’Ambiente.