Spreco e tecnologia

30.10.2015

La povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare

Ore 10-13
Convegno
Studenti ed esperti
Sala Lauree, via Conservatorio 7
Docente di riferimento: Franca Maino

 

“Esperienze positive di contrasto alla povertà alimentare in Italia”.

Convegno sulla povertà alimentare in Italia e sulle attività di contrasto più innovative che si stanno sviluppando nel nostro Paese, grazie all’impegno quotidiano di organizzazioni del terzo settore, cittadini e istituzioni.

Oggi circa 6 milioni di persone in Italia soffrono la fame. Numeri enormi per un problema sociale sempre più grave di cui, tuttavia, si parla ancora poco e male.

A partire da un volume – attualmente in fase di stesura – che sarà presentato nel corso dell’evento – verranno raccontate le esperienze più interessanti messe in atto per contrastare la povertà alimentare in Italia: food banks, empori sociali, market solidali, Gruppi di Acquisto Solidale, orti urbani e applicazioni tecnologiche contro lo spreco di cibo.

L’iniziativa – promossa dal Laboratorio di ricerca Percorsi di secondo welfare, con il sostegno dell’Università Statale di Milano – offre l’opportunità di conoscere direttamente attori e protagonisti che ogni giorno nel nostro Paese combattono la complessa battaglia contro la povertà alimentare.

Maggiori dettagli nel programma.