LEAD Technologies Inc. V1.01

29.09.2015 - 30.09.2015

L’agricoltura in età romana

Seminari
Studenti ed esperti
Sala Napoleonica, via S. Antonio 12
Docente di riferimento: Simonetta Segenni

 

Ciclo di conferenze che offre un ampio affresco dell’agricoltura in età romana, con un’attenzione alle novità più significative emerse negli studi più recenti sul tema.

Le conferenze – tutte tenute da noti studiosi – illustrano sistemi, tecniche di coltivazione e organizzazione del lavoro nel settore agricolo in età romana con approfondimenti specifici alla produzione e alla  trasformazione  di prodotti per l’alimentazione come cereali, olio e vino.

Ampio spazio viene dedicato alla storia agraria – nei suoi sviluppi e nelle sue implicazioni economiche e politiche – al paesaggio agrario e al sapere agronomico, di cui sono testimonianza notissimi  trattati  di epoca romana, come quelli di Marco Porcio Catone, Marco Terenzio Varrone, Lucio Giunio Moderato Columella.

L’importanza della vita agricola nel mondo romano viene documentata anche attraverso l’esame  delle feste agrarie registrate nel calendario, che scandivano il ritmo stagionale del lavoro nei campi e celebravano l’inizio del ciclo alimentare e la sua conclusione.

Tutte le conferenze sono accompagnate dalla proiezione di immagini per una più agevole comprensione degli argomenti trattati.


Ingresso

Libero e gratuito