Anforisco detto Vaso blu_2

22.09.2015 - 10.12.2015

Mito e Natura. Il FuoriMostra

Si inaugura il 22 settembre con una conversazione sul progetto del Viridarium di Orticola di Lombardia il FuoriMostra di “Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei”, ricco programma di eventi collaterali che l’Università degli studi di Milano dedica alla mostra in corso a Palazzo Reale che la vede tra i promotori.

Il programma del FuoriMostra offre più di un’occasione per approfondire temi e storie della selezione di capolavori figurati dal mondo classico, esposti fino al 10 gennaio 2016, ed è ricco di momenti di riflessione e discussione sulle suggestioni che arrivano dalla mostra condotti da noti specialisti che dialogano liberamente con il pubblico.

Fra gli eventi in calendario si segnala il ciclo “dal Museo alla Mostra dalla Mostra al Museo”, tutto incentrato sulle opere in mostra che provengono da istituzioni milanesi: dai vasi apuli con grandiose scene mitiche della Collezione Intesa Sanpaolo al delizioso kyathos a figure nere acquistato dal Marchese Poldi Pezzoli, al famoso Vaso blu in vetro-cammeo, giunto in mostra con il contributo delle Fondazione Bracco.

Gli incontri si svolgono in varie sedi, a partire dalla Sala Napoleonica di Palazzo Greppi e la sala conferenze dell’Assessorato Cultura a Palazzo Reale.

Due conferenze, sull’eredità botanica di Roma e sulle grandi ville della Cisalpina romana di cui è presente in mostra un emozionante frammento di affresco, saranno rispettivamente ospitate dal Museo di Storia naturale e dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Lombardia.

Completano il programma del FuoriMostra due convegni scientifici in Statale.

Al pubblico de Il FuoriMostra verrà riservata, fino a esaurimento posti, una visita guidata gratuita alla mostra “Mito e Natura”, curata dagli esperti della Statale, compresa nel prezzo del biglietto. Prenotazioni nel corso degli incontri in calendario.

Per maggiori dettagli, consulta le pagine dedicate del sito Mito e Natura.

Ingresso
Libero e gratuito