Orto urbano_ridimensionato

01.03.2015 - 15.10.2015

Sustainability Labs

21 maggio 2015, ore 14.30
Presentazione e sportello informativo
Insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori
Auletta di Economia, via Celoria 2

15 ottobre 2015, ore 15.30
Workshop finale con tavola rotonda
Pubblico generico, scuole ed esperti
Auletta di Economia, via Celoria 2

Docenti di riferimento: Elena Claire Ricci, Franco Donzelli

 

Incontri e laboratori nelle scuole e con i diversi stakeholder delle comunità locali per coinvolgere studenti, famiglie, cittadini e la realtà socio-economica e culturale sul tema della sostenibilità.

Tutto questo è “Sustainability Labs”, progetto pilota che vuol fare delle scuole e delle università veri e propri “laboratori distribuiti di sostenibilità”, con l’obiettivo di partire dal basso per creare una rete dinamica, trasparente e co-partecipata dalle grandi potenzialità innovative.

La sostenibilità deve essere considerata un “fattore generale” per un vero e proprio salto di paradigma organizzativo e culturale, capace di incidere e di modificare i processi cognitivi, emotivi, relazionali, culturali di tutti noi.

Si tratta di una trasformazione a tutto campo che riguarda ogni ambito applicativo – agricoltura, alimentazione, energia, trasporti, mobilità – e che non può prescindere quindi dai luoghi della formazione – scuole e università – nella gestione dei processi di apprendimento individuali, collettivi e organizzativi.

“Sustainability Labs” si propone di realizzare percorsi personalizzati con le scuole durante tutto il periodo di EXPO e si concluderà con una tavola rotonda dal titolo “Sustainability Labs: il ruolo delle scuole, delle università e delle comunità locali nel promuovere cultura di sostenibilità sul territorio”, nella quale verranno presentate le attività svolte accanto agli scenari di sviluppo anche nel dopo Expo.

Maggiori informazioni e adesioni possono essere richieste via email a elenaclaire.ricci@unimi.it e sul sito dedicato, oppure presso lo sportello informativo ad hoc, il prossimo 21 maggio presso l’Auletta di Economia di via Celoria 2.

Scarica il programma dell’incontro del 15 ottobre

Ingresso
Libero su prenotazione